La Giuria della XVII Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2015», composta da composta dal Presidente Beppe Colombo (già Direttore della Biblioteca Civica di Monza), Maria Organtini (poetessa e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (poeta e pittore per delega alla Segretaria), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice), Antonello Sanvito giornalista, (caposervizio de “il Cittadino”), Maria Grazia Crespi (musicologa), Milena Scaccabarozzi (segretaria), dopo attenta valutazione dei 235 testi provenienti da tutta Italia e Svizzera, ha decretato la seguente graduatoria finale:
Sezione Adulti:
- Opera 1^ classificata «Cirri di pecore nel cielo» di Giuliana Gilli, Roncegno Terme (Trento).
Motivazione: «“Il tempo amato delle fiabe”, descritto in versi liberi ma melodiosi come una trasognata passeggiata autunnale, non è il rimpianto di un lontano passato favoloso ma l’attuale esperienza di una madre che stringe la manina del figlioletto e che esprime in versi il “bisogno d’amore” che solo una famiglia può colmare».
Vince Euro 400,00 offerti dal Comune di Monza Assessorato alle Politiche Culturali – Targa Cenacolo PAMB – Pubblicazione di un Libro di 48 pagine edito dalla casa editrice Montedit con assegnazione gratuita di 100 copie all’Autore – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori, sull’Antologia del Premio, sul sito Internet del Club degli autori – Attestato di merito.
- Opera 2^ classificata «Le ruote della vita» di Vanes Ferlini, Imola (Bologna). Motivazione: «Le ruote della vita con le vicende di dolore e sudore sono qui tradotte nella immagine delle ruote di una carrozzella dove un figlio sospinge il vecchio padre: i pensieri del figlio con i rimpianti e i ricordi sono la sostanza di questi versi pieni d’affetto».
Vince Euro 200,00 offerti dal Comune di Monza Assessorato alle Politiche Culturali – Targa Comunità Mondiale Bahà’í – Pubblicazione di un Libro di 32 pagine edito dalla casa editrice Montedit con assegnazione gratuita di 100 copie all’Autore – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori, sull’Antologia del Premio, sul sito Internet del Club degli autori – Attestato di merito.
- Opera 3^ classificata «Se il girasole sorridesse alla luna…» di Vincenzo Lamanna, Centola (Salerno).
Motivazione: «Le ardite metafore ermetiche di immagini che richiamano i miti antichi lasciano intravvedere la tragedia moderna delle migrazioni per mare viste con dolente partecipazione».
Vince Euro 100,00 offerti dal Comune di Monza Assessorato alle Politiche Culturali – Targa Floricoltura di Brambilla Cesare & Figlio S.S. – Vimercate – Pubblicazione di un Libro di 32 pagine edito dalla casa editrice Montedit con assegnazione gratuita di 100 copie all’Autore – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori, sull’Antologia del Premio, sul sito Internet del Club degli autori – Attestato di merito.
- Opera 4^ classificata «Vecchi pescatori» di Grazia Godio, Segrate (Milano).
- Opera 5^ classificata «Sapere di te (preghiera di una madre)» di Fabrizio Bregoli, Cornate D’Adda (Monza e Brianza).
- Opera 6^ classificata «È l’anima la terra del poeta» di Anna Santarelli, Rieti .
- Opera 7^ classificata «A fine estate » di Dario Marelli, Seregno (Monza e Brianza).
- Opera 8^ classificata «A mio padre» di Rosanna Spina, Venturina Terme (Livorno).
- Opera 9^ classificata «De-pärt-ed» di Cristiana Franco, Cusago (Milano).
- Opera 10^ classificata «La pietà dell’onda» di Emilia Fragomeni, Genova.
Dal 4° al 10° classificato vincono: Attestato di merito – Medaglia del Cenacolo PAMB – Pubblicazione della poesia sulla rivista Il Club degli autori, sull’Antologia del Premio, sul sito Internet del Club degli autori
- Premio speciale in memoria dello Scrittore Augusto Robiati a Antonio Vitale, Monza (MB) con la poesia «Folle ragazzo». Vince Targa Famiglia Robiati.
Motivazione: «L’interrogativo anima il poeta in una ricerca d’identità e, lo porta al rispetto del “Folle ragazzo” che denuncia così, una mancanza d’amore».
Vince: Attestato di merito – Targa Augusto Robiati – Pubblicazione della poesia sulla rivista Il Club degli autori, sull’Antologia del Premio, sul sito Internet del Club degli autori
Sezione Giovani:
- Opera 1^ classificata «Abbandono errante» di Valentina Barbieri, Roveleto di Cadeo (Piacenza).
Motivazione: «Il sentimento panico della natura è espresso con acuta sensibilità fonetica, indice di maturità espressiva non comune in un giovane».
Vince Euro 200,00 offerti dal Comune di Monza Assessorato alle Politiche Culturali – Targa Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago – Agenzia di Monza – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori, sull’Antologia del Premio, sul sito Internet del Club degli autori – Attestato di merito.
- Opera 2^ classificata «Migranti» di Lorenzo Corgiat Mecio, Ciriè (Torino).
Vince Euro 100,00 offerti dal Comune di Monza Assessorato alle Politiche Culturali – Targa “il Cittadino” Giornale di Monza e Brianza– Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori, sull’Antologia del Premio, sul sito Internet del Club degli autori e sul sito del Cenacolo www.cenacolopambmonza.it – Attestato di merito.
- Opera 3^ classificata «PRS (Pierre Robin Syndrome)» di Ambra Boilini, Fermo.
Vince Medaglia del Cenacolo PAMB – Pubblicazione dell’opera premiata sulla rivista Il Club degli autori, sull’Antologia del Premio, sul sito Internet del Club degli autori Club degli autori – Attestato di merito.
La Giuria si è dichiarata soddisfatta per il numero di partecipanti, e del buon livello qualitativo dei testi proposti, le tematiche attinenti ai problemi sociali, alla quotidianità, ai sentimenti profondi che ne segnano la memoria denotano attenzione e partecipazione di autori che ogni anno onorano il Premio.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 28 novembre 2015 alle ore 17:00 presso l’Urban Center Binario 7 – Sala E in via Filippo Turati, 6 – Monza (vicino alla Stazione Ferroviaria).
La pittrice Lina Dotti, autrice dell’opera che ha vinto la copertina dell’Antologia 2014, esporrà sue opere pittoriche.
L’evento sarà condotto da Maria Organtini e Mario Biscaldi, prevede un intermezzo musicale della pianista Federica Tremolada.
La lettura dei testi è affidata alla sig.ra Sara Girgenti Vinci e al poeta Roberto Piva.
Rammentiamo che, come da bando, i premi in denaro dovranno essere ritirati personalmente dagli autori all’atto della premiazione pena la decadenza del Premio.